giovedì 9 giugno 2011

GEOSITO

I geositi sono elementi, zone o località di interesse geologico di rilevante valore naturalistico ed importanti testimoni della storia della Terra. Essi rendono “peculiari” i luoghi e le aree territoriali in cui sono inseriti per i loro specifici fattori fisici, morfologici, climatici e strutturali.
Il progetto “Il Censimento Nazionale dei Geositi”, avviato nell’anno 2002, si propone di realizzare a livello nazionale il censimento dei geositi affinché possa diventare strumento utile sia per la  conoscenza geologica del nostro territorio, sia per la pianificazione territoriale e per la tutela paesistico - ambientale.
Ad oggi l’inventario comprende circa 3700 geositi censiti sul territorio nazionale. Si tratta di un numero che si modifica in continuazione poiché il lavoro procede contemporaneamente sia con l'inserimento di nuovi geositi, sia con la revisione e, a volte, l'eliminazione di geositi già presenti in banca dati.

Il Repertorio Nazionale dei Geositi è il progetto dell’ISPRA che ha come primo intento la geoconservazione e secondariamente, l’ambizione di realizzare una selezione dei geositi di rilevanza nazionale.
Il progetto è iniziato nel 2008 con l'attivazione di un Tavolo di Lavoro ISPRA - Regioni e Province Autonome al fine di:
- valutare lo stato del patrimonio geologico nazionale, anche alla luce dell’introduzione dei geositi nella pianificazione territoriale, a seguito dell’approvazione del “Codice dei Beni culturali e del paesaggio” (Dlgs. 42/2004), noto come Codice Urbani;
- stabilire di comune accordo i criteri per selezionare tra i siti di interesse geologico regionale e locale, quelli di rilevanza nazionale;
- allineare i contenuti delle Banche Dati esistenti, anche a livello locale con quelli della Banca Dati Geositi dell'ISPRA e, non ultimo, confrontarsi sulle problematiche relative alla tutela dei geositi.
Con questo obiettivo il Tavolo di Lavoro ISPRA - Regioni e Province Autonome ha nominato un Gruppo di Lavoro ristretto, costituito dalle regioni Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise ed Emilia Romagna che ha lavorato alla definizione dei criteri da adottare per la selezione dei geositi di interesse nazionale.
I risultati del lavoro del GdL sono stati presentati nel  workshop “Dal Censimento al Repertorio Nazionale dei Geositi. Esperienze a confronto”, tenutosi a Roma, presso la sede dell'ISPRA, il 4 giugno 2009.

da ISPRA

Nessun commento:

Posta un commento