giovedì 2 giugno 2011

2a USCITA DOMENICA 19 GIUGNO

Domenica 19 Giugno (orignariamente il 12 giugno ma spostata per tempo instabile) andremo alla scoperta delle Impronte di Dinosauri sul Monte Pelmo a Forno di Zoldo. Queste impronte, scoperte da Vittorino Cazzetta, al quale è dedicato il museo di Selva di Cadore, immortalano il passaggio di tre diverse "Famiglie" di dinosauri:
Coleurosauri, piccoli rettili carnivori dell'ordine Saurischia, sottordine Theropoda.
Prosauropodi, un sauropode erbivoro di grosse dimensioni. ( Ordine: Saurischia, Sottordine Sauropodomorpha)
Orinitischi, piccolo dinosauro erbivoro con il becco.
Maggiori informazioni e dettagli li trovate sul web e le vedremo al museo Cazzetta di Selva di Cadore.
Le impronte si trovano su un masso di dolomia, caduto dalla parete del Pelmo, sua originale posizione.



Il Monte Pelmo è un "paleoatollo tropicale" di rocce calcaree formatesi nel periodo Triassico e Giurassico. Una Palegeografia Triassica, tipo quella attuale delle Isole Bahamas permise la deposizione di sedimenti calcarei (Dolomia Principale), che possiamo ritrovare in tutti gli attuali massicci Dolomitici. Successivamente, nel Giurassico, per un approfondimento del fondo marino si instaurò un processo deposizionale di mare profondo con grossi spessori di Calcare (Calcari Grigi). 
Quesi eventi ENDOGENI, legati alla tettonica sinsedimentaria (Triassica), alla tettonica postdeposizonale (Orogenesi Alpina - Cretacico/Miocenica), colpevole dell'accorciamento ed inalzamento dell'area Dolomitica, sommati ai processi ESOGENI, di progressivo e continua demolizione dei rilievi, per effetto del gelo e disgelo e della gravità, modificarono la morfologia originaria nell'attuale e stupendo paesaggio delle Dolomiti.

Nel Pomeriggio dopo esserci rifocillati ed un po riposati, visiteremo il Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore, dove è ricostruito il masso di Dolomia e la storia di queste impronte e la storia e ricostruzione del Ritrovamento dell'Uomo di Mondeval, un cacciatore del Mesolitico, ritrovato in Cadore!

Ritrovo Parcheggio Sportler TV SUD Ore 7.30
Pranzo al Sacco
Pomeriggio al Museo di Selva di Cadore
Ritorno a TV per le ore 18.00

Portatevi le scarpe da montagna e lo Zaino!!! (Capito Lino!!!)
Speriamo in un tempo favorevole!!!
Datemi conferma che devo prenotare i biglietti del museo (5€)
Ciao
Alessandro

1 commento: