domenica 6 novembre 2011

Polo e Cappellini

..sono arrivati.
Cappellini e polo sono disponbili, contattatemi via mail info@geovagando.org
Saluti
Alessandro


venerdì 28 ottobre 2011

5.11.11. Provincia TV: Rischio Idraulico e Geologico in provincia di Treviso

Il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Treviso  organizza un convegno dal titolo “Rischio Idraulico e Geologico in provincia di Treviso” che si terrà a Treviso il 5 novembre 2011

Scarica il modulo di Partecipazione

martedì 18 ottobre 2011

Venerdì 4 Novembre - Pizza di Fine Stagione

Il 4 Novembre... Pizza di Fine Stagione.
Rivedremo le Foto delle nostre belle "geornate".
Vi presenterò il programma Invernale 2011-2012 ed, in anteprima, il Programma Uscite Estate 2011.
Pizzeria Mandrillo - Preganziol TV
www.mandrillo.com
…e per finire..le Polo GEOVAGANDO.ORG!!!
L'invito è esteso a tutti i PAC (Parenti-Amici-Conoscenti)
Un Saluto

UDINE - Scoperto in Friuli Venezia Giulia sul monte Canin (Udine) un abisso carsico da record.

UDINE - Scoperto in Friuli Venezia Giulia sul monte Canin (Udine) un abisso carsico da record. Attualmente in fase di esplorazione, ha raggiunto la profondità di circa 630 metri facendo cadere un precedente record italiano. Il pozzo d'accesso, infatti, si sviluppa per 495 metri, ed è la settima verticale al mondo per profondità.

La scoperta è stata fatta durante gli studi del progetto Criosfera nell'area del Canin al quale collabora anche il Parco naturale delle Prealpi Giulie. Nel corso dei sondaggi glaciologici in atto sui ghiacciai del Canin, Renato R. Colucci dell'Università di Trieste, responsabile della ricerca volta alla caratterizzazione climatica della criosfera del monte Canin, assieme a Michele Potleca, geologo e speleologo triestino, hanno casualmente scoperto l'ingresso dell'abisso carsico esplorando una cavità tra ghiaccio e roccia apparsa al di sotto del ghiacciaio orientale del Canin, sotto la Sella Ursich.

domenica 25 settembre 2011

Heulandite

Carissimi,
vi ricordate quel minerale rosso che abbiamo incontrato diverse volte lungo il Sentiero Geologico di Arabba all'inteno delle rocce vulcaniche?? si chiama Heulandite ed è una Zeolite, nominato cosi in omaggio ad un certo Heuland collezionista di minerali. 
Si tratta di un tectosilicato idrato di Calcio e Alluminio. Si deposita nelle cavità di rocce eruttive basiche come basalti e andesiti. Si trova in Alto Agordino e in Val di Fassa.
Grazie a Federico Toffoletto.
Maggiori info su:http://it.wikipedia.org/wiki/Heulandite





domenica 18 settembre 2011

Val Canzoi

Carissimi, ieri ho partecipato all'Uscita Organizzata dalla Fondazione Angelini lungo la Val Canzoi, nel parco delle Dolomiti Bellunesi! Vorrei ringraziare la signora Ester Cason e tutti i partecipanti per la bellissima compagnia!
Complimenti al dott. geol. Danilo Giordano, al prof. Lasen ed al mio professore G.B Pellegrini, che dopo tanti anni ho rivisto con immenso piacere, per le sempre piacevoli ed esaustive spiegazioni con le quali hanno accompagnato il gruppo in questa bella giornata!
Spero di poter inserire questa uscita nel programma del prossimo anno, magari con l'accompagnamento di Danilo Giordano!
Inserisco alcune stupende immagini di ieri, anche se non rendono le emozioni di quando le si possono vedere dal vivo!





venerdì 16 settembre 2011

Geovagando.org alla 1a Edizione dell'EXPO' delle DOLOMITI

Geovagando.org alla 1a Edizione dell'EXPO' delle DOLOMITI - Patrimonio dell'umanità - Fiera di Longarone (BL) - Sabato 1 Ottobre 2011


Siamo stati invitati alla 1° Edizione dell’EXPO’ delle Dolomiti, opportunità per presentare e far conoscere la nostra associazione.
Sabato 1 Ottobre, avremo una finestra di circa mezzora,  nello stand di Dolomiti Project, per spiegare e presentare le nostre attività ed uscite.

domenica 4 settembre 2011

6a USCITA 11 SETTEMBRE - IL SENTIERO GEOLOGICO DI ARABBA

Carissimi, vi allego il dettaglio per la 6° Uscita:
Eseguiremo il Sentiero Geologico di Arabba nella sola giornata di domenica 11 settembre. Questo perchè Venerdì 9 e Sabato 10 parteciperò ad un convegno a Fiera di Primiero per percorrere il Sentiero Geologico delle Crode Rosse sulle Pale di San Martino, percorso che poi vi proporrò per la Stagione 2012!!!

In allegato il percorso completo, da me ricostruito con il GPS e riportato su Google Earth!!!
Sono 12,7 km con un dislivello di 500m, il primo tratto, in discesa, fino allo stop 10, poi recupereremo quota fino al Rifugio Padon, stop 16, per poi completare il percorso in quota tornando a Portavescovo, dove scenderemo con la Funivia (11,00€ A/R).
Cammineremo per 5/6 ore, sosteremo ad ogni stop, dove vi illustrerò le peculiarità del sito.
Allo stop 10 avremo anche il refrigerio del torrente, io l’ultima volta mi ci sono immerso!! FREDDA!! Ma rigenerativa!! Vi consiglio di portarvi un asciugamanino e le ciabatte!! Merita!! E per i più temerari, il costume sotto!!
Allo stop 16, presso il rifugio Padon faremo una bella sosta!
La parte finale sarà una bella passeggiata sotto la Marmolada!
Dovremo partire presto, perche anche sta volta ci sarà una gara di ciclismo che incombe!

6.00 Partenza parcheggio Sportler TV
8.30 Arrivo ad Arabba
9.00 Funivia per Portavescovo
16.00 Ritorno ad Arabba
18.30-19.00 Arrivo a Treviso

Abbigliamento escursionistico di alta montagna, portatevi anche una felpa per la mattina perche su fa freschetto!
Pranzo al Sacco, o per chi vuole, Rifugio Padon verso le 14.00. Portatevi via comunque qualcosa da bere e da mangiare per la mattinata!
Vedremo tante marmotte!!


lunedì 29 agosto 2011

6a UsCITA 10/11 SETTEMBRE - IL SENTIERO GEOLOGICO DI ARABBA

..e queste sono di ieri, completamento del sopraluogo!!!
Ci Vediamo il 10/11 Settembre!!








venerdì 26 agosto 2011

6a USCITA 10/11 SETTEMBRE - IL SENTIERO GEOLOGICO DI ARABBA

Vi anticipo, giusto per farvi un po di voglia, alcune foto del primo sopraluogo di Sabato! Domenica finsco il percorso, per chi volesse aggregarsi, e/o pensa di non potere il 10-11 Settembre, sapete dove trovarmi!
Saluti
Ale








Alessandro

martedì 26 luglio 2011

6A USCITA 10/11 SETTEMBRE - IL SENTIERO GEOLOGICO DI ARABBA



Carissimi, sto preparando la prossima uscita, Sentiero geologico di Arabba 10-11 Settembre!!! Divideremo il percorso in due tratte, una il sabato ed una la domenica. Entrambe in discesa partendo da Porta Vescovo.
Alessandro



domenica 24 luglio 2011

Grotte di Oliero

...e neanche la pioggia ha Fermato questi Geovagabondi!!!
Grazie a Tutti!!! a tutto lo staf dell'IVAN TEAM, ad Alessio Fileccia che ci ha accompagnato e guidato in questa nostra uscita!!! Ci torneremo!!!Si Ci Torneremo!!





giovedì 14 luglio 2011

Dettaglio programma 5a Uscita Geovagando.org - Grotte di Oliero + Rafting

Partenza ore 7.30 - Arrivo ad Oliero ore 8.30
 9.00 - 12.00 Vista alle Grotte ed al Parco
12.00 – 13.30 Pranzo al parco (al sacco/pic-nic)
14.00 – 16.00 - Rafting percorso Classic
18.00 Ritorno a Treviso

Le grotte di Oliero sono gli scarichi idrici più importanti del massiccio carsico dei Sette Comuni. Da esse fuoriesce la maggior parte dell’acqua assorbita attraverso i numerosi inghiottitoi e voragini dell’Altipiano di Asiago. La disposizione degli strati e la presenza di fratture e faglie, hanno permesso il crearsi di un potente sistema collettore in corrispondenza del livello idrico di base e quindi lo scarico all’esterno. L’acqua viene emessa da due grotte a sorgente valchiusana aperte nella dolomia principale del Triassico Superiore, a quota 150 metri s.l.m. I potenti strati di dolomia si immergono con inclinazione di 5 gradi e direzione NNE.

Una discesa sportiva e divertente a bordo di una bolla d’aria, sperimentando tutte le bizzarrie che l’acqua inventa lungo il suo scorrere a valle. Il rafting è una successione infinita di emozioni mozzafiato da condividere con i compagni di pagaia lungo i salti e le rapide spumeggianti. E sul gommone ci sei tu, protagonista dell’avventura. Durante la discesa, una sosta al castello di Carpanè dove è possibile tuffarsi e lasciarsi trasportare dalla corrente e dalle emozioni. E ancora, giochi e battaglie d’acqua con gli altri equipaggi, tuffi dal gommone. Le nostre guide, tutte abilitate dalla Federazione Italiana Rafting, sapranno condurvi in tutta sicurezza anche se non avete una particolare esperienza.
Informazioni utili:
·         È necessario avere costume, scarpe da poter bagnare, t-shirt, maglia a maniche lunghe di lana o pile, asciugamano, ciabatte ed occorrente per la doccia
·         Tutto l’equipaggiamento tecnico (muta in neoprene, giacca d’acqua, caschetto, salvagente, pagaia) omologato secondo le più recenti direttive comunitarie, è fornito da Ivan Team
·         Il punto di ritrovo è presso la Casa sul Fiume, ai Fontanazzi di Solagna sulla riva sinistra del Brenta, dove indosserete l’attrezzatura e da dove verrete condotti 10 km più a nord con i mezzi messi a disposizione da Ivan Team
·         Dopo una breve lezione teorica ed esercizi di acquaticità, avrà inizio la discesa in rafting lungo il fiume Brenta, con arrivo alla Casa sul Fiume
Difficoltà: media
Adatto a: adulti e ragazzi
Durata: 2 h
Lunghezza: 10 km – da San Gaetano di Valstagna (VI) a Solagna (VI)

Maggiori informazioni le trovate sul sito http://www.ivanteam.com

lunedì 11 luglio 2011

Resoconto 4a Uscita 10 Luglio 2011 - Serrai di Sottoguda e Marmolada

Carissimi,
grazie veramente a tutti i Geovagabondi! Giornata stupenda
Dopo il cambio di programma, causa deficienza del Presidente, che non ha controllato la presenza dell'ennesima gara di ciclismo passante proprio per Arabba...................., non ci siamo persi d'animo ed abbiamo deviato per i Serrai di Sottoguda, per poi finire su in cima alla Marmolada!! CHE SPETTACOLO!!
A breve inserirò un po di foto, ma potete già gustarvele su Facebook!



Grazie anche ad Other Side Snow Club, nella persona del suo Presidente, non che Amico, non che collega.......Sanfilippo Andrea, per la compagnia e per le innnnumervoli foto dal sul ....Cannone!!!...mi sa che collaboreremo ancora con loro, sopratutto questo inverno, dove loro hanno molto da insegnarci! ..perche sono un gruppo di persone molto "PRECISO"!!!!


 
A breve le foto, in settimana il programma delle Grotte di Oliero del 24 Luglio, dove sembra saremo veramente in tanti!!!
Ciao
Alessandro

mercoledì 6 luglio 2011

OPEN DAY GEOVAGANDO.ORG

In occasione della 4a Uscita ad Arabba, lungo il Sentiero Geologico, creato dal proff. Doglioni, Geovagando.org è lieta di proporre il primo OPEN DAY!!

Partecipazione gratuita a tutti i non soci, con l'opportunità di scoprire le meraviglie geologiche, e non, delle nostre Dolomiti. In questo particolare caso, quelle delle Dolomiti della Marmolada e del Sella.
Iscrizione che, nel caso vi interessi il nostro programma e vi aggradi la nostra compagnia, sarà regolarizzata alla prossima uscita!
Per maggiori info contattatemi info@geovagando.org
Saluti
Alessandro

lunedì 27 giugno 2011

Foto 3a uscita

Sulla dx trovate le Foto, basta cliccarci sopra e si apre Picasaweb, dove potrete vederle e salvarle sul vostro PC
Saluti
Alessandro

venerdì 24 giugno 2011

Mineralogia della Val Imperina

PIRITE

La pirite è un minerale molto comune composto da disolfuro di ferro (II) (FeS2) che prende il nome dal termine greco pyros (fuoco) poiché produce scintille se percosso con un pezzo di metallo. Per via del color oro era noto in passato come l'oro degli stolti; se riscaldato alla fiamma emette una miscela di solfuri dal classico odore di uova marce. Si presenta in cristalli cubici, pentagonododecaedrici od ottaedrici, a volte con le facce alternate striate longitudinalmente  striature triglife). Sono abbastanza frequenti geminazioni di vario tipo, fra le quali la cosiddetta 'croce di ferro', risultante dalla geminazione di due pentagonododecaedri compenetrati.
È frequente rinvenirla sotto forma di cristalli in varie forme, a volte anche geminati di compenetrazione di due pentagonododecaedri. È possibile trovarla anche in aggregati microgranulari, fibroso-raggiati, dentritici, etc. I cristalli sono spesso ricoperti da una patina di limonite.



CALCOPIRITE

La Calcopirite è un minerale di rame ferro e zolfo che cristallizza in un sistema tetragonale a corpo centrato di composizione chimica: CuFeS2. Il colore varia dall'ottone al giallo oro, presenta una durezza da 3.5 a 4 in scala Mohs. Le venature di colore violetto, con striscio di colore verde sono una caratteristica tipica del minerale. Esposta all'aria, la calcopirite ossida, formando diversi ossidi, idrossidi e solfati. Minerali di rame associati includono la bornite, un solfuro, (Cu5FeS4), la calcocite (Cu2S), la covellite (CuS), la digenite (Cu9S5); carbonati quali malachite e azzurrite, e rari ossidi come la cuprite (Cu2O). La calcopirite è di rado rinvenuta in associazione con rame nativo.
La calcopirite è spesso confusa con la pirite, sebbene quest'ultima cristallizza in un sistema cubico e non in un sistema tetragonale a corpo centrato. Inoltre la calcopirite è rinvenuta in gran quantità, raramente in forma cristallina, e meno fragile. La calcopirite ha un colore giallo più scuro della pirite, con tinta verdognola e riflessi bruni. Viene anche definita "rame giallo"per l'alto contenuto di rame e per il suo colore.


GALENA

La galena è un minerale, un solfuro di piombo. Il nome deriva dal greco γαλήνη = mare calmo. Descritto per la prima volta da Plinio il Vecchio come minerale di piombo. Spesso la galena contiene percentuali sensibili di argento, per questa ragione è noto anche come piombo argentifero. Cubi, ottaedri e loro combinazioni, raramente in lamine e geminati. Concresce, a volte, con sfalerite, oppure come pseudomorfa di piromorfite. La superficie dei cristalli è spesso ruvida, a volte ricoperta da quarzo, calcite e calcopirite. La galena non è un metallo nobile. Si trova soprattutto in giacimenti filoniani di origine idrotermale, accompagnata da diversi tipi di ganga (ad esempio calcite, quarzo, fluorite e barite). Quando affiora in superficie la galena si può trovare spesso alterata, per azione degli agenti atmosferici, e trasformata parzialmente in carbonati di piombo, ossidi e solfati. Si presenta in cristalli cubici di colore grigio piombo, aggregati granulari, grossolani o compatti, scheletrici o in stalattiti. Malleabile, fonde molto facilmente sul carbone di legna, producendo vapori solforosi e piccole sferule malleabili. Solubile in HNO3 con separazione di zolfo e formazione di PbSO4. Nella pulitura, eventuali rivestimenti di calcite possono essere rimossi con acido acetico. È il principale minerale utile per l'estrazione di piombo. Nel passato la galena è stata estratta più per il suo contenuto di argento (soprattutto in epoca medievale quando l'argento era largamente usato per battere moneta) che per la produzione di piombo. Nel secolo scorso, prima del crollo del prezzo dell'argento, questo prezioso metallo ha assunto connotazioni economiche interessanti come sottoprodotto assai remunerativo delle miniere di galena. Era utilizzata per costruire un primitivo tipo di diodo raddrizzatore, usato nelle ormai obsolete radio a galena. Veniva utilizzata anche come componente per le vernici, ma già da tempo questo uso è stato abbandonato per l'alta tossicità del piombo.




CINABRO

Il cinabro è un minerale dall'aspetto rossiccio noto già ai Greci (gr. Κιννάβαρι). Da questo minerale, tramite arrostimento, si estrae il mercurio. I più importanti giacimenti si trovano ad Almadén in Spagna, a Idria in Slovenia e in Italia nella zona del Monte Amiata. Cristallizza nel sistema trigonale. In genere si presenta in masse che hanno un tipico colore rosso vivo. Le uniche località in cui sia frequente la formazione di splendidi cristalli fino a dimensioni di alcuni centimetri si trovano nella provincia cinese dello Hunan.



SIDERITE

La siderite è un minerale. È anche il vecchio nome con il quale si indicavano le meteoriti ferrose. Proprietà fisico-chimiche Colore più o meno chiaro, con lucentezza caratteristica, detta metallica. Fanno eccezione il rame, che rosso, e l'oro, che é giallo.


LIMONITE

La limonite è un ossido idrato (cioè composto contenente un certo numero di molecole di acqua) di ferro, FeO(OH)·nH2O, che si forma per disfacimento di altri minerali ferrosi dei cui giacimenti forma il cappello.
La limonite è una miscela di minerali e materiali amorfi, forma masse terrose, concrezionari, mammellonari e stalattitiche, e aggregati fibrosi e raggianti. Frequentemente pseudomorfa, su pirite e su altri minerali di ferro. È di colore giallo, giallo marrone, bruno e nerastro. Ha stria giallo marrone. È traslucida o semiopaca. Le masse terrose di limonite hanno colori che vanno dal bruno al giallo, vengono chiamate ocre e sono utilizzate come coloranti; la più fine è detta terra di Siena. Si forma come minerale secondario nella zona di ossidazione dei giacimenti di ferro. Si forma anche per precipitazioni in acque marine, dolci e paludose. È uno tra i minerali contenenti più ferro (Fe) infatti, è uno dei minerali preferiti dalle industrie metallurgiche.



Foto e descrizioni tratte da Wikipedia e dal WEB! 

mercoledì 22 giugno 2011

Dettaglio Programma 3a Uscita - Val Imperina e Museo Mineralogico-Paleontologico di Agordo

8.30
Partenza Parcheggio Sportler TV SUD
10.00 - 12.00
Dopo un buon Caffè in piazza ad Agordo, e raggiunti dal prof. Preloran dell'Istituto Follador, Visiteremo le due sedi del Museo Minerario, Mineralogico-Paleontologico.
12.00 - 13.30
Pranzo Ostello Val Imperina. 17,00 €
Menu Fisso Tipico Agordino
13.30 - 16.30
Vista al Centro Minerario Val Imperina, accompagnati sempre dal Prof Preloran!
18.00
Ritorno a Treviso
Come già anticipato, la giornata non presenta alcuna difficoltà e non serve lo zaino. Portatevi le scarpe da ginnastica, o al massimo una pedula. Non lo scarpone che non serve! Macchian fotografica e speriamo in una bella gironata!!
A Domenica
Alessandro

lunedì 20 giugno 2011

RESOCONTO 2° USCITA 19 maggio 2011

Bravi! Bravi! Bravi!
Stiamo Crescendo in performance ed entusiasmo!
Giornata sicuramente impegnativa, ma la soddisfazione finale è stata grande!

Vi informo che il ciclista al quale abbiamo riempito la borraccia, ha vinto la gara e sul Podio a Pubblicamente ringraziato Geovagando.org!ahahahahaah!!! ^_^

Impronte di Dinosauro.
Abbiamo trovato un sentiero molto bagnato, a volte anche difficile!! Ma siamo rimasti in piedi! L’ultimo tratto, l’avvicinamento alle impronte, è stato impegnativo, anche per colpa mia, perche se non perdevo il sentiero, e non vi portavo in Frana, forse si faceva meno fatica. Anche se….la scoperta del nuovo masso con le "nuove" impronte…...vi farò sapere!!
Un incoraggiamento a quelli che sono venuti via con le “infradito” oppure con il caminetto e la griglia e non sono riusciti a raggiungere la prima meta! Bravi lo stesso!

UNA FAVOLA!
Grazie Ancora al sig. Ivano dall’Acqua, Sindaco di Selva di Cadore, per l’interessante ed esaustivo accompagnamento durante la visita!
Dovete assolutamente visitarlo, se passate per Selva o ci passate vicino!
Il Percorso geologico/paleontologico e quello Archeologico, sono stati preparati con assoluta precisione scientifica e didattica, utilizzando tecnologia sicuramente all’avanguardia e per una facile ed immediata comprensione, anche per i più piccoli! Meta da pianificare per gite scolastiche od escursioniste, collegate alla visita delle impronte o di Mondeval. Vi ricordo che il museo, oltre alle trattazione geo-palentologica della Val Fiorentina e delle Impronte sul Monte Pelmo, è dedicato per gran parte, alla ricostruzione della Scoperta dell’uomo di Mondeval. ANDATECI!!!

Le foto sono inserite sia sul sito, che su Facebook! Se qualcuno vuole anche gli originali, fatemelo sapere!

Ci vediamo Domenica per la 3a USCITA!
Alessandro

giovedì 16 giugno 2011

Dettaglio programma 2a Uscita Geovagando.org - Zoldo - M. Pelmo e Val Fiorentina -

Carissimi,
l’uscita di Domenica alle impronte di Dinosauro è confermata! Il tempo dovrebbe tenere, speriamo in una bella giornata!!


Vi descrivo il dettaglio della giornata, ho modificato il percorso per inserire due semplici e interessanti tappe!

Partenza parcheggio Sportler Uscita Autostrada TV SUD (arrivate un po’ prima)

Arrivo a Dont (Sopra Forno di Zoldo) dove ci fermeremo, lungo la strada, per vedere un “Affioramento sulla Formazione di DONT.
Quest’affioramento (dove oltretutto ho fatto la Sottotesi di Rilevamento Geologico), è importantissimo dal punto di vista stratigrafico e fossilifero. Potremo cercare e vedere qualche ammonite, potremo vedere una piega (anticlinale ) ad asse verticale, che fa affiorare diverse Formazioni rocciose! La Tettonica in quest’area è molto importante ed ha influenzato enormemente la sedimentazione di questi strati. Pochi chilometri a sud, presso Forno di Zoldo, è presente la Faglia della Val Sugana, lineamento Tettonico di delimitazione SUD delle DOLOMITI. Questo sito sarà una delle mie proposte di Caratterizzazione come di Geosito per la Regione Veneto.


Impronte di Dinosauro M. Pelmo
Prenderemo il sentiero 472 CAI, Cartina Tabacco 000 Foglio 025, partenza dal Passo Stulanza (1766m), sentiero in quota facile senza grosso dislivello. L’ultima parte, per raggiungere le impronte, subito sotto la parete del Pelmo, di circa 20 min, sarà quella un po’ più impegnativa ma alla portata di grandi e piccini! Non vi preoccupate! Allegato il profilo Altimetrico.




Visitate le impronte, “eseguite” le foto di rito, ascoltata la mia spiegazione di circa 3 ore (solo l’abstract)  sulle impronte e sulla geomorfologia del M.Pelmo, andremo in cerca di un’altra Formazione Rocciosa (Strati di Raibl) dove, spesso e volentieri si possono trovare Ammoniti ed altri fossili.
Pranzeremo, quando avremo fame, lungo il percorso e ritorneremo al Passo Staulanza per le caffettino e ci sposteremo a Selva di Cadore.

Selva di Cadore – Museo Cazzetta
Visteremo il museo, per maggiori dettagli, vi linko il sito, o se volete leggete qua sotto:
Costo ad personam 5,00 €

Box Folds Val Fiornetina
Scendendo lungo la statale verso Agordo, sulla Sx idrografica dovremo trovare un Geosito della Regione Veneto (G019). Le Box Fold sono delle particolari pieghe (delle stratificazioni rocciose), molto spettacolari e rappresentanti delle deformazioni avvenute durante il sollevamento delle alpi. Sosta breve e poi torneremo a Treviso.

Ritorno a Treviso verso le 18.00-18.30

Attrezzatura da Trakking, con scarpe da montagna e zaino leggero (non serve lo zaino da 40lt) ! Portatevi una giacca o un poncho se eventualmente piove. Pranzo al Sacco e macchina Fotografica!!
n.015 Tabacco 000 - Marmolada, Pelmo, Civetta-Moiazza
Meridiani Montagne - Civetta 000



lunedì 13 giugno 2011

Polo Geovagando.org

Prenotate la vostra polo di Geovagando.org, inviando una mail a info@geovagando.org, indicando quantitativo e taglie!
Polo bianca qualità super, con logo grande a cuore ricamato a colori. Scritta ricamata www.geovagando.org sul retro del colletto. In regalo il berrettino di geovagando.org (bianco con logo ricamato)