mercoledì 25 luglio 2018

PROSSIMI EVENTI GEOVAGANDO.ORG


Domenica 29 Luglio - Kaiserjager e Galleria Lagazuoi

Il Kaiserjager è uno spettacolare sentiero Dolomitico, Escursionistico nella prima parte, ed Escursionistico per Esperti, nella seconda parte (senza particolari difficoltà) che attraversa le Formazioni Rocciose Carbonatiche (Dolomia Cassiana) della Triassico Superiore.
Il percorso di discesa attraverserà l'emozionante Galleria del Lagazuoi, anchessa scavata nelle rocce Carbonatiche Cassiane, partendo dall'omonimo Rifugio, fino a metà del sentiero 402. Si consiglia di portarsi un caschetto ed una Pila, la galleria non è molto alta ed ha poca luce. Prima della discesa andremo a visitare le stratificazioni Rosse della Formazione di Travenanzes.

Partenza da Treviso ore 7.00 Parcheggio Sportler TV Sud
Ritrovo Passo Falzarego ore 9.00
Pranzo al Rifugio o al Sacco.

Difficolta Escursionistica per la maggior parte del Percorso. Attraverseremo un punto attrezzato con una fune, dove non è richiesta attrezzatura da ferrata, attraverseremo un bellissimo ponte sospeso.
Caschetto per la Discesa in galleria
Uscita per soli soci Geovagando.org
EVENTO SU FB



Domenica 5 Agosto - Geoparc Bletterbach

Bellissimo percorso geologico tra il Paleozoico ed il Mesozoico. La base geologica delle Dolomiti affiora all'interno di un canyon fluviale. Dalle Rocce Permiane, ultimo periodo del Paleozoico , emergenti alla base del canyon (Profidi quarziferi, Arenarie della Val Gardena, FM a Bellerophon) fino alle prime Formazioni Triassiche (FM di Werfen e FM del Contruin). Raggiungeremo all’interno della forra, la cascata del Butterloch, partendo dal Centro Visitatori di Aldino. Impronte di rettili, fossili e forme sedimentarie triassiche ci aspettano per tutto il percorso. www.bletterbach.info
3h di percorso Abbigliamento da escursionismo.

Partenza da Treviso Parcheggio Stadio da Rugby Monigo ore 7.00
Ritrovo Bletterbach ore 10.00


Difficoltà; assenti
Caschetto da Montagna obbligatorio (noleggiabile ad 1,00€ al Centro Visitatori)
Pranzo presso una Baita lungo il percorso (chi volesse pranzo al Sacco)
Uscita aperta ai Soci Geovagando
EVENTO SU FB


Domenica 12 Agosto - Piz Boè


Emozionante escursione in quota. Percorso geologico sopra il massiccio del Sella, partendo dall’Arrivo della Funivia Pordoi, arriveremo fino al Rifugio Capanna Fassa dove pranzeremo al sacco (627A-627-638). Toccheremo con mano un paleoatollo tropicale di 200 milioni di anni fa. Esempio didattico della Geologia della Dolomiti, vedremo il grande Klippe di Vetta del Piz Boè e andremo in cerca di Fossili nel Rosso Ammonitico.
Dislivello 300 S/D mt per un totale di 5km. Difficoltà E

Partenza ore 6,30 da Treviso, parcheggio Sportler TV sud
Ritrovo Passo Pordoi ore 9.00



EVENTO SU FB


Uscite per soli soci Geovagando.org


Per maggiori dettagli info@geovagando.org oppure Tel 349/3730879

Nessun commento:

Posta un commento