venerdì 3 giugno 2016

ATTIVITA' GEOVAGANDO.ORG

19 Giugno Cascate di Fanes


Domenica 19 Giugno...percorreremo il giro completo delle Cascate di Fanes e Val Travenanzes. Itinerario, altamente panoramico e spettacolare, seppure racchiuso fra forre e valli profonde, conduce alla confluenza delle valli di Fanes, Travenanzes e Ra Vales, a nord di Cortina, collegando alcuni siti di grandiosa imponenza paesaggistica ed idrogeologica. Il percorso si snoda per 8 chilometri ad anello ed in senso antiorario, più 1,5 km circa, di facile avvicinamento dal parcheggio sopra Fiames. Sono presenti cinque brevi tratti attrezzati con fune metallica, che richiedono opportuna dotazione di attrezzatura da ferrata, ma senza grosse complessità o rischio. È richiesta comunque assenza di vertigini. Salita in totale circa 700 mt, suddivisa tra falsipiani e discese. Il percorso è semplice ma richiede un discreta capacità escursionistica.
Partenza ore 7.00 Parcheggio Sportler Treviso SUD
Pranzo al Sacco
Caschetto, scarpe da tracking, ed attrezzatura da Ferrata con doppio moschettone di sicurezza
Per chi volesse venire senza percorrere i brevi tratti attrezzati è possibile saltarli lungo il normale sentiero delle cascate.


2/3 Luglio M.Pelmo e Lago Sorapis



1° Giorno Trans Pelmo – Impronte di Dinosauro.
2° Giorno Lago del Sorapis
Il primo giorno percorreremo il sentiero che si inerpica attorno al Mt. Pelmo, partiremo dal Passo Staulanza verso le 9.00 e seguiremo il sentiero nr 472 Anello Zoldano in senso antiorario, sosteremo per uno spuntino sotto le mpronte di dinosauro, per poi raggiungere il Rifugio Venezia, dove pranzeremo. Nel pomeriggio saliremo lungo il sentiero nr 480 Flaibani fino alla Forcella d’Arcia per poi scendere lungo la Val D’Arcia fino a tornare al Passo Staulanza. 
8 km Da passo Staulanza fino al rifugio Venezia con circa 200 mt di dislivello. 
2,2 km dal Rif. Venezia alla Forc. D’Arcia con un dislivello di 530 mt, alcune parti sono esposte ma senza particolari difficolta o necessita di attrezzatura. 
Dalla Forcella d’Arcia fino al Passo Staulanza sono 7 km in discesa. 
Pernotteremento da definire in funzione del numero di partecipanti.
Il secondo giorno raggiungeremo in macchina il Passo Tre Croci dopo Cortina e prendendo il sentiero 215, in meno di due ore e circa 150 mt di dislivello, arriveremo facilmente al Rifugio Vandelli, dove pranzeremo! Nel pomeriggio ci sposteremo dietro al lago per ammirare il blu turchese dell’acqua e la geomorfologia glaciale del gruppo del Sorapis. 

Per maggiori informazioni info@geovagando.orgAlessandro Canzian 3493730879


Nessun commento:

Posta un commento