Domenica 9 Agosto – Val di Gares – Orrido delle Comelle
Spettacolare escursione attraverso l’Orrido delle Comelle, forra fluvioglaciale generatesi su una faglia tettonica presente ad est delle Pale di San Martino. Da Garès, dove arriveremo svoltando a sx a Canale d’Agordo, prenderemo il sentiero 704 direzione SE fino alla cascata di Gares, imbocco dell’orrido. Sosta per la visione della Cascata e della Geologia/Geomorfologia della Valle di Gares e dei suoi versanti. Attraversata la cascata imboccheremo l’orrido (sempre sentiero 704) fino a circa quota 1800/1850mt sul Piano delle Comelle addentrandoci per circa 1,5km, dove pranzeremo al sacco e visioneremo la Geologia delle Pale di San Martino. Rientreremo per lo stesso percorso.
Difficoltà EEA (solo il caschetto)
Dislivello 600 mt
Foglio Tabacco 022
7.00 Ritrovo e Partenza Parcheggio Stadio Rugby Monigo
8.30 Ritrovo a Gares
Per percorrere l’orrido è necessario un caschetto. Ci sono alcune scalette e passaggi attrazzetti ma non serve nessun tipo di sicurezza. Unico punto dove porre particolare attenzione è l’entrata dell’orrido, sopra la Cascata dove c’è una passerella (punto molto suggestivo sopra la cascata).
7.00 Ritrovo e Partenza Parcheggio Stadio Rugby Monigo8.30 Ritrovo a GaresPer percorrere l’orrido è necessario un caschetto. Ci sono alcune scalette e passaggi attrazzetti ma non serve nessun tipo di sicurezza. Unico punto dove porre particolare attenzione è l’entrata dell’orrido, sopra la Cascata dove c’è una passerella (punto molto suggestivo sopra la cascata).
Nessun commento:
Posta un commento