venerdì 31 luglio 2015

AGGIORNAMENTO PROGRAMMA GEOVAGANDO.ORG - AGOSTO 2015

Domenica 9 Agosto – Val di Gares – Orrido delle Comelle

Spettacolare escursione attraverso l’Orrido delle Comelle, forra fluvioglaciale generatesi su una faglia tettonica presente ad est delle Pale di San Martino. Da Garès, dove arriveremo svoltando a sx a Canale d’Agordo, prenderemo il sentiero 704 direzione SE fino alla cascata di Gares, imbocco dell’orrido. Sosta per la visione della Cascata e della Geologia/Geomorfologia della Valle di Gares e dei suoi versanti. Attraversata la cascata imboccheremo l’orrido (sempre sentiero 704) fino a circa quota 1800/1850mt sul Piano delle Comelle addentrandoci per circa 1,5km, dove pranzeremo al sacco e visioneremo la Geologia delle Pale di San Martino. Rientreremo per lo stesso percorso.

Difficoltà EEA (solo il caschetto)

Dislivello 600 mt

Foglio Tabacco 022

7.00 Ritrovo e Partenza Parcheggio Stadio Rugby Monigo
8.30 Ritrovo a Gares
Per percorrere l’orrido è necessario un caschetto. Ci sono alcune scalette e passaggi attrazzetti ma non serve nessun tipo di sicurezza. Unico punto dove porre particolare attenzione è l’entrata dell’orrido, sopra la Cascata dove c’è una passerella (punto molto suggestivo sopra la cascata).

Sabato 5 Settembre – Tre Cime di Lavaredo

Sabato 22 Agosto – Corso di Geologia - “Dolomiti Field Trip”

Percorso Geologico nelle Dolomiti. Visiteremo diversi punti, partendo da Agordo, fino al passo Giau, per percorrere la sequenza stratigrafica delle Dolomiti, dal Basamento Cristallino fino alla dolomia Principale. Diversi stop e facili incursioni per toccare con mano le principali e più importanti rocce dolomitiche del Paleozoico e Mesozoico (Trias Dolomitico). Ci sposteremo in macchina trai diversi punti di sosta. Pranzo Passo Giau (al sacco oppure in rifugio). Partenza da Treviso Parcheggio Sportler TV SUD ore 7.30. iscrizioni a info

Sabato 19 Settembre – Grotte di Postumia

Venerdì 2 Ottobre - Corso di Geologia - Sismica del Veneto

Venerdì 2 Ottobre - GEOPIZZA (alla fine della serata sulla sismica del veneto)

Nessun commento:

Posta un commento