lunedì 18 novembre 2013

Attività invernali
Corso di Mineralogia e Gemmologia 2014.
Il nuovo corso di Mineralogia di Geovagando.org, è stato creato per tutti i soci e non, come strumento di approfondimento del corso di Geologia 2013 e per gli appassionati di rocce e minerali. Al corso saranno trattati i principali temi di cristallografia e mineralogia per meglio comprendere i minerali delle rocce e le più belle pietre preziose, comunemente vendute in gioielleria.
Giovedì 05/12 - PRESENTAZIONE CORSO [Fondazione Mazzotti]
Giovedì 16/01 – Proprietà fisiche dei cristalli, stato cristallino e stato amorfo, la simmetria dei cristalli
Giovedì 30/01 – Classi cristalline, reticoli e gruppi cristallografici, studio morfologico e geminati!
Giovedì 13/02 – Ottica cristallografica e proprietà fisiche dei minerali.
Giovedì 27/02 – Cristallografia chimica, gli elementi della tavola periodica, i principali minerali delle R.
Giovedì 13/03 – I materiali gemmologici e le pietre preziose. Descrizione ed esempi fotografici.
Giovedì 27/03 – Il Gioielliere le lavorazioni e le principali certificazioni in gioielleria.


Il corso sarà attivato al raggiungimento di 15 iscritti, le serate avranno la durata di due ore e si terranno presso la Fondazione Mazzotti a Treviso. Presentazione corso e termine iscrizioni il 5 Dicembre 2013 ore 20.30 Fondazione Mazzotti.


Brent de l’Art, Trichiana (BL) -  Domenica 19 Gennaio.
Bellissimo percorso all’interno di una forra fluviale del torrente Art, tra rocce Mesozoiche e Cenozoiche di 66 milioni di anni fa. Cammineremo sopra il torrente tra la Scaglia Rossa e la Scaglia Cinerea, sperando che sia ghiacciato fino alla fine dell’orrido! In alternativa al Brent, nel caso non fosse ghiacciato si visiterà il Bus del Buson sopra Belluno.


Pranzo e Slittinata, Malga Federa, Cortina (BL) – Sabato 1 Febbraio.
Salita da Cortina fino alla Malga dove pranzeremo con piatti tipici Ampezzani, per poi discendere i 6 km di strada con gli slittini, paesaggio ed emozioni ad alta velocità, ma in tutta sicurezza.

Alba sulle Dolomiti – Domenica 2 Marzo (Alleghe o Arabba).
L’alba sulle dolomiti sta diventando uno spettacolo sempre più richiesto, molte strutture turistiche dolomitiche lo presentarlo a tutti i loro ospiti. Valuteremo la miglior soluzione tra il collaudato Pelmo la Marmolada o il Sella!
Proposte ed idee per Programma Estivo 2014.
Sassonger
Val Travenanzes
Alta Via nr 1 da Passo Duran al Lago di Braies
Trilobity di Ugovizza
Sorapis, la frana ed il Lago
Geopark passo Pramollo
Val di Fanes e Val Pegolera
Viaggi Geovagando.org (Marocco/Santorini).

Programma Didattico/Laboratori “La Geologia a Scuola con Geovagando.org
I FOSSILI. Un paio di ore x classe associata ad una uscita in montagna. Cosa sono e come si formano i fossili.
Filmati e presentazioni di come si può formare un fossile. I Fossili guida/I Fossili famosi/I Fossili del Nord-EST/DOLOMITI. Trova il fossile: Ricerca di un fossile su veri pezzi di roccia (Materiale di Cava). Crea il fossile: Creare una impronta fossile vera su plastilina o dash.
Uscita Didattica
Impronte dinosauri M-Pelmo + Museo Vittorino Cazzetta. Uscita giornaliera, Passo Staulanza-Selva di Cadore (BL). Difficoltà Escursionistica (semplice) pranzo al sacco. Vedremo e toccheremo con mano le Vere Impronte di dinosauri Triassici di 230 milioni di anni fa, i primi dinosauri delle Dolomiti. 60 minuti di avvicinamento a piedi su sentiero CAI con 150 mt di dislivello totali. Periodo APRILE-GIUGNO. Il Museo di Selva è dedicato anche all’Uomo di Mondeval (Mesolitico)
Geopark Bletterbach (Aldino BZ). Uscita giornaliera. Difficoltà Escursionistica pranzo al sacco. 1.5h dentro ad un Canyon con le rocce più antiche delle dolomiti. Fossili e forme Geologiche, impronte di rettili Triassici.  Periodo anche invernale se non c’è neve e comunque da verificare accessibilità del Geopark..
Pesciara di Bolca (VR)…molto conosciuta e ben attrezzata per le visite didattiche.
I MINERALI . Un paio di ore x classe associata ad una un museo. Cosa sono e come si formano i minerali
Esempi di minerali da collezioni private o degli alunni. I principali minerali delle rocce Italiane.
Uscita Didattica
Museo di Agordo e della Scuola Mineraria di Agordo (Giornaliera) Possibile anche la visita al centro Minerario della Val Imperina.
Museo di Mineralogia dell’Università di Padova (nella mattinata)
GEOLOGIA. Diversi argomenti che si possono vedere in classe ed associarli ad una uscita didattica. Cos’è la geologia e cosa studiano i geologi. Le ere geologiche e le loro principali caratteristiche. I Terremoti, cosa sono, come si formano!. La Tettonica a placche. Le Frane (si potrebbe parlare del Vajont). Come si è formata l’Italia, le Alpi e le Dolomiti.
Uscita Didattica
Grotte del Caglieron (Vittorio V,to) Bellissimo percorso tra le grotte del Torrente Caglieron che ha formato spettacolari cascate e marmitte. [Passeggiata mezza giornata per tutte le classi]
Cava Bomba e Monte Cinto (Colli Euganei PD) Vulcanesimo Veneto
Piramidi di Segonzano
Visita alla Frana del Vajont


Nessun commento:

Posta un commento