mercoledì 14 febbraio 2018

Domenica 25 Febbraio - Ciaspolata Val de Contrin

Spesso si parte ciaspole ai piedi già dal parcheggio della funivia del Ciampac, ad Alba di Canazei, frazione sulla strada per il passo Fedaia. Si inizia a percorrere una strada forestale (segnavia CAI 602) che prende quota con ripidi tornanti nel bosco, ideale per scaldarsi in un contesto spesso ombreggiato durante l'inverno. Il tratto più duro termina a baita Locia, a 1736 mslm.
Dopo questo punto intermedio la vallata si apre progressivamente fino a farsi davvero ampia ed a ricevere, così, la confortante luce del sole per gran parte della giornata. La traccia, fin qui ampia, si fa più sottile e regala anche ampi spazi per rifiatare. In leggera salita si raggiunge malga Contrin che precede l'ultimo strappo fino all'omonimo rifugio, in posizione panoramica, al cospetto delle verticali pareti della Marmolada e dei Vernel. Il ritorno avviene sulla via di salita.
Partenza: Alba di Canazei, arrivo funivia Ciampac, 1485 mslm circa
Arrivo: rifugio Contrin ,2016 mslm
Difficoltà e pericoli: In generale sicuro. Si raccomanda comunque di valutare sempre i bollettini e non intraprendere l'itinerario in presenza di eventuali divieti posti dalle locali autorità.
Tempi di percorrenza: 1h30' - 2h dal fondovalle al Rifugio
Suggerita da www.ciaspole.net

Iscrizione annuale a Geovagando.org 20,00
Partenza da Treviso ore 7.00 (Autostrada Treviso Nord)
Ritrovo ad Alba di Canazei ore 9.30 parcheggio funivia Ciampac
Pranzo ad Alba, al ritorno...il rifugio non è aperto. Arriveremo al rifugio, sosteremo qualche minuto, veloce spuntino al sacco e poi torneremo alla Macchina.
Per informazioni info@geovagando.org
20 posti disponibili.


Facebook Event